DiversAbilità BES e DSA

PDP per alunni stranieri:  PDP_alunni_stranieri_icisili__2.docx

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL GLO (GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE) - A.S. 2023/2024:

NOTA_SENTENZA_CONSIGLIO_DI_STATO_E_PEI_2022_2023
PEI_m_pi.AOODRSA.REGISTRO_UFFICIALE
DI. n.153 1/09/2023

Relazioni finali - Verifica del P.E.I.

Con il Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. Le nuove normative (consultabili sul sito web del MIUR https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/decreto-interministeriale.html) avranno un’applicazione graduale, secondo quanto specificato dal Ministero in appositi webinar (visibili sul canale youtube ufficiale del MIUR). Per quanto riguarda la cosiddetta “Verifica Finale del PEI” i singoli Istituti potranno utilizzare ancora per questo anno scolastico 2020-21 i modelli di “Relazione Finale- Verifica del PEI” in uso negli anni scorsi (dal 2021-22 sarà invece obbligatoria la compilazione della “Sezione 11 – Verifica Finale del PEI” dei nuovi modelli nazionali di PEI introdotti dal Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020).

Relazione finale INFANZIA

Relazione finale PRIMARIA e SECONDARIA

NUOVO MODELLO PEI

CIRCOLARE

cartella allegati

ALLEGATO A

Allegato A  Scheda di segnalazione alunno con persistenti e sostanziali difficoltà di apprendimento.

Linee guida MIUR per DSA

Linee guida  per il diritto allo studio degli alunni con DSA.

PDP per DSA e BES non certificati

Scarica il  modello PDP per BES non certificati.

Scarica il  modello PDP per DSA certificati.

Sentenze BES e DSA

Dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sono numerosi i casi di ricorsi presentati dalle famiglie di alunni con DSA certificati, ricorsi che solitamente contestano le decisioni prese dal Coniglio di classe in sede di scrutinio finale al termine dell’anno scolastico. Qui di seguito sono visionabili due distinte sentenze: una che accoglie il ricorso presentato da una famiglia e una che invece lo respinge; sentenze che rendono evidente quanto sia importante per la scuola documentare con puntualità tutti gli interventi didattici messi in atto nel corso dell’anno in base alla Legge 170.

LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170

Leggi la  legge 170/10

Relativamente agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento la scuola si impegna ad individuare, così come previsto dalla Legge 170/2010, le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate, affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo). Le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate saranno inserite ad inizio anno nel Piano Didattico Personalizzato (PDP), che verrà approntato dal Consiglio di Classe, secondo quanto previsto dalla normativa, e presentato alla famiglia dell’alunno. Anche per gli alunni con particolari carenze relazionali, cognitive e in situazioni di disagio socio-economico e/o culturale, la scuola si impegna a predisporre, dopo un’accurata analisi della situazione iniziale, un PDP che preveda modalità didattiche adatte a favorire il successo formativo.

Legge 104 aggiornata

Leggi la  legge 104 aggiornata

La scuola, sulla base di quanto individuato nel P.A.I. (Piano Annuale dell’Inclusione), si impegna a rendere operativi secondo quando previsto dalla normativa vigente, il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e il GLHO (Gruppo di Lavoro Handicap Operativo).

Per ciò che concerne gli alunni certificati ai sensi della Legge 104, all’analisi approfondita della situazione di partenza dell’alunno in difficoltà(durante la quale verranno considerati i tempi di maturazione, le effettive potenzialità e le abilità residue), eseguita in collaborazione con la famiglia e l'equipe psico-pedagogica, segue la redazione del P.E.I., il Piano Educativo Individualizzato.Il Piano Educativo Individualizzato, che descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno con Bisogni educativi Speciali certificati ai sensi della Legge 104/92, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione, è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe; esso è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro,predisposti per l'alunno disabile, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.

Allegati al DI 153.2023.zip