La storia

L’istituto comprensivo di Isili nasce con l'accorpamento delle scuole statali del primo ciclo d’istruzione presenti nel paese, infanzia, primaria e secondaria di primo grado. In seguito al Piano di dimensionamento attuato nella regione Sardegna si uniscono all’I.C. le scuole di Gergei, Escolca, Nurallao e Serri, fino al 01/09/2015, quando a seguito di provvedimento di razionalizzazione scolastica regionale all’Istituto Comprensivo di Isili viene accorpato l’Istituto Comprensivo di Laconi con le seguenti sedi: Scuola dell’Infanzia di Laconi e Nuragus; Scuola Primaria Laconi e Nuragus; Scuola Secondaria di 1° Grado Laconi e Genoni.

Dall’a.s. 2017/18 i bambini della scuola Primaria di Serri frequentano presso la sede centrale di Isili, mentre Escolca dall'a.s. 2015/2016 è sede unicamente della scuola dell'Infanzia.  Nell’anno scolastico 22/23 sono presenti pluriclassi nella scuola Secondaria di I grado di Gergei e Nurallao e nei plessi della scuola Primaria di Gergei, Nurallao e Nuragus.

I territori degli 8 comuni sono indicati dall'acronimo dell'Istituto S.E.G.N.I. G.e.N.i.a.L.i. Serri, Escolca, Gergei, Nurallao, Isili, Genoni, Esperienze, Nuragus, Insegnamento, Apprendimento, Laconi, Insieme, che rappresenta la sintesi del manifesto programmatico dell'Istituto Comprensivo di Isili.