Progetto Spelling Bee Contest

Lo Spelling Bee è una competizione tipica dei paesi anglosassoni e consiste in una gara di ortografia in cui i concorrenti sono invitati a compitare parole.
A livello base, l’inglese non è complesso in termini di strutture grammaticali quanto piuttosto per la pronuncia, considerata, difatti, uno degli aspetti più difficili da acquisire a causa della non corrispondenza diretta grafema/ fonema.

Questo progetto si pone le seguenti finalità generali:

• aiutare gli alunni nell’apprendimento della lingua inglese attraverso una metodologia coinvolgente, come la competizione che costituisce un’ottima motivazione all’apprendimento;
  • potenziare la capacità di gestione delle emozioni, lo spirito di competizione, l’acquisizione dell’autostima;
  • arricchire il lessico di base e conseguentemente rafforzare l’abilità di lettura.

Lo Spelling Bee Contest è anche strettamente legato al progetto Certificazioni linguistiche Cambridge, in quanto i vocaboli sui quali i bambini si sfidano sono gli stessi che apprendono per gli esami di lingua.

La competizione si è svolta in due giornate distinte: il 26 aprile si sono sfidati gli alunni delle 4^ e 5^ primaria e 1^ secondaria, mentre il 9 giugno si sono sfidati gli alunni della primaria nella finalissima.

Tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre ai vincitori sono state assegnate le medaglie di primo, secondo e terzo posto sia per la primaria, sia per la secondaria, e un piccolo premio.