Stampa

Legge 104 aggiornata

Scritto da simona ilot on . Postato in BESeDSA

Leggi la legge 104 aggiornata

La scuola, sulla base di quanto individuato nel P.A.I. (Piano Annuale dell’Inclusione), si impegna a rendere operativi secondo quando previsto dalla normativa vigente, il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e il GLHO (Gruppo di Lavoro Handicap Operativo).

Per ciò che concerne gli alunni certificati ai sensi della Legge 104, all’analisi approfondita della situazione di partenza dell’alunno in difficoltà(durante la quale verranno considerati i tempi di maturazione, le effettive potenzialità e le abilità residue), eseguita in collaborazione con la famiglia e l'equipe psico-pedagogica, segue la redazione del P.E.I., il Piano Educativo Individualizzato.Il Piano Educativo Individualizzato, che descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno con Bisogni educativi Speciali certificati ai sensi della Legge 104/92, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione, è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe; esso è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro,predisposti per l'alunno disabile, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.